CLIMA: IL NUOVO LIBRO DI BILL GATES

Dopo tanti anni di indifferenza o gelida partecipazione, i temi dell’ambiente e della sostenibilità finalmente salgono agli onori della ribalta.

Nonostante l’attenzione sempre crescente , e nonostante le implicazioni scientifiche legate al Covid e alle alterazioni climatiche che si ritengono essere responsabili del passaggio del virus dall’animale all’uomo, parlare di riscaldamento globale e di sostenibilità è ancora appannaggio di pochi.

La cultura di massa continua a diffondere il messaggio del ritorno alla normalità, quando in molti mettono l’accento sull’importanza dell’occasione che stiamo vivendo per lasciare un futuro alle nuove generazioni.

Il nuovo libro di Bill Gates , in uscita questo mese e edito in Italia da La nave di Teseo, ha un titolo di sicuro impatto: “Clima, come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani.” Pubblicato in contemporanea mondiale il 16 febbraio, il nuovo lavoro di Bill Gates affronta anche il tema di come la riduzione delle emissioni non sia più sufficiente, ma sarà necessario puntare ad un azzeramento totale.

Non basterà quindi applicare alla realtà  soluzioni di breve durata, ma adottare strategie di lungo periodo che, attraverso una visione politica, supportino la tecnologia e la ricerca scientifica e ci portino sulla strada del cambiamento della produzione industriale e dei consumi. La fondazione Bill & Melinda Gates Foundation guida dal 2105 il programma Breakthrough energy (https://www.breakthroughenergy.org) che raccoglie a livello mondiale 28 investitori ad alto patrimonio che sostengono imprese emergenti nell’ambito delle energie pulite.

 “We need to transform the way we do almost everything” , recita Bill Gates sulla home page di breakinhthrough.org e aggiunge una ottimistica visione secondo cui il mondo potrà vincere questa sfida comprendendo il problema, sviluppando soluzioni e lavorando insieme.

Abbandonare il cemento, scegliere un hamburger vegetale, privilegiare l’energia verde e scegliere un’ auto elettrica sono alcuni dei contributi che ognuno di noi può adottare o richiedere alle amministrazioni locali e al dibattito critico sull’argomento.

Fonte : “Clima, come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi, le sfide di domani.”, autore Bill Gates, pp 400, ed. La nave di Teseo

Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp

Posso aiutarti a migliorare il tuo business!