Si è chiusa con una cifra assolutamente imprevista e imprevedibile l’asta per “The first 5000 Days” dell’artista del Wisconsin Beeple: 60.250.000 $.
Partita da una base d’asta di 100 $ il lavoro di Beeple, alias Mike Winkelmann, è un’ opera digitale dotata di NFT ed è composta da 5000 immagini che Beeple ha postato quotidianamente nell’arco di 13 anni. Ad aggiudicarsi l’opera Metakovan, psuedonimo del fondatore di Metapurse , il più grande fondo NFT del mondo.
Il mondo della cripto art è stato rivoluzionato dall’adozione degli NFT che, basandosi su tecnologia blockchain, costituiscono il certificato digitale di proprietà di un’opera d’arte garantendone unicità, autenticità e proprietà . In questo scenario diventano opere d’arte acquistabili anche video e immagini digitali , come il video di Lebron James costato più di 200000 $ o le opere d’arte della cantante canadese Grimes che ha venduto le sue opere digitali per 5,8 milioni $.
Anche Christies ha fiutato il nuovo mercato, le cui piattaforme di vendita ormai consolidate sono principalmente OpenSea e SuperRare, segnalando come il mondo della crypto art si stia configurando come un ambito riconosciuto nel tradizionale mercato dell’arte che consente una valida alternativa anche agli artisti emergenti.