INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE

La materia dell’innovazione è fatta di integrazione

L’innovazione digitale è oggi presente nelle piccole e medie imprese italiane molto più di quanto non si pensi. Lo testimonia la diffusione del cloud, dei sistemi di collaboration e del voip solo per citarne alcuni.

Allo stesso tempo tuttavia le tecnologie digitali sono state implementate spesso in maniera non organica, a blocchi sovrapposti che spesso lasciano buchi nell’operatività e nella sicurezza e senza l’adeguata diffusione di formazione e consapevolezza negli utenti che ne fanno uso. Questo genera spesso resistenze al cambiamento o il fallimento degli investimenti e delle pratiche di modernizzazione, con il risultato che ne patiscono collaboratori e clienti e infine l’azienda stessa.

La centralità del cliente e la sua soddisfazione sono basilari.

Per raggiungere questo obiettivo primario sono convinta non sia giusto stravolgere le strutture aziendali ma dotarsi di un approccio strutturato e sistematico all’innovazione in azienda raccogliendo quanto di buono è stato fatto e massimizzandone il risultato.
E’ qui che diventa indispensabile lavorare a stretto contatto con gli imprenditori e con le funzioni aziendali per definire le problematiche più urgenti, stabilire l’agenda degli obiettivi e creare quella cultura del cambiamento indispensabile per il raggiungimento di una trasformazione digitale di successo.
Lavorare per obiettivi, monitorare le abitudini e tracciare le esigenze di collaboratori e clienti, migliorare ed integrare quanto di funzionale c’è in azienda e strutturare le best practices: lavoriamo sul breve termine per costruire il lungo periodo.

Francesca Camisa - Digital Consulting - Consulenze comunicazione e digital transformation

Contattami per scoprire come innovare e rivoluzionare la tua attività!